venerdì 9 dicembre 2011

40 I Il Documento Programmatico per la Qualità Urbana nell'esperienza dell'Emilia-Romagna


La L.R. n. 6/09 "Governo e riqualificazione solidale del territorio" ha introdotto il Documento Programmatico per la Qualità Urbana" (DPQU) come strumento di supporto alla redazione del POC in generale e del PRU,  in particolare. Si tratta di uno strumento  ancora da precisare sul piano della sostanza e della forma, rispetto alle variegate interpretazioni e applicazioni che derivano dalle esperienze in corso.

Ciò premesso, partendo dal confronto fra differenti esperienze comunali, l'intento di questa iniziativa è quello di poter ricavare indicazioni di carattere metodologico e tecnico in ordine ai contenuti e alla struttura del DPQU, per valutarne il ruolo e l'utilità nella formazione della città pubblica e nell'apporto ai programmi di trasformazione urbana.

L’iniziativa: "Gli strumenti per la formazione della città pubblica: l'apporto del Documento Programmatico per la Qualità Urbana nell'esperienza dell'Emilia-Romagna" è organizzata a cura del  Comune di Bertinoro - Inu E-R (Sez.FC) e si terrà a Bertinoro (FC) il giorno venerdì 16 dicembre 2011 (9.30-13.30) presso la sala Quadri del Palazzo Municipale, P.zza Libertà n. 1.

Interverranno oltre alle autorità locali, Luciano Vecchi del Serv."Qualità Urbana" della Regione Emilia-Romagna, Roberto Gabrielli già dirigente dell’Ufficio di Piano della Prov. di FC e responsabile del Serv. “Pianificazione Urbanistica e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Paolo Giorgi progettista e consulente in materia urbanistica, Tecla Mambelli, responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Bertinoro e Rudy Fallaci, progettista e consulente in materia di pianificazione  urbanistica e territoriale, membro del Cd.- Inu. Emilia-Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento