venerdì 13 gennaio 2012

43 | Verucchio (Rn) - Riqualificazione del centro urbano di Villa Verucchio con interramento di un tratto della S.P. n° 258

Regione Emilia-Romagna. Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana. Comuni selezionati

La proposta riguarda una frazione del Comune, Villa Verucchio, sviluppatasi attorno alla strada provinciale n. 258 Marecchiese. Con l’aumento progressivo del carico veicolare su quest’ultima, si sono determinate diverse ricadute negative sulla qualità dell’aria e sui livelli di inquinamento acustico oltre che sull’incidentalità stradale.

Il Comune intende quindi promuovere un Concorso di Architettura che individui le possibili modalità di ricucitura del tessuto urbano necessarie a seguito della realizzazione di un tunnel per la S.P. 258 mediante analisi e approfondimento delle conseguenti misure alternative per la viabilità urbana, un sistema dei parcheggi satellite, e le azioni necessarie alla formazione di un nuovo luogo d’incontro urbano che favorisca le funzioni primarie della vita cittadina che si incentrerebbe quindi sull’interramento e sulla sovrastante pedonalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento