sabato 8 ottobre 2011

35 I “Smart Cities and Communities”: le città italiane rispondono al bando della Commissione Europea


La Commissione Europea, il 21 giugno 2011, ha lanciato il progetto “Smart Cities and Communities con un primo bando da 80 milioni di euro per progetti di riqualificazione degli spazi urbani in chiave più smart. 

Scopo dell’iniziativa è finanziare progetti di città a impatto zero, partendo da un sostegno per la ristrutturazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato e delle reti energetiche. 

Favorite saranno le proposte in grado di azzerare le emissioni di gas serra. Vi sarà probabilmente anche una seconda fase a supporto del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. 
Tra le candidate italiane vi sono Torino, Genova, Palermo, Catania e Bari.

Il modello da seguire è già indicato: investimenti nell’ambito delle energie rinnovabili e per una mobilità funzionale e leggera, sostegno a progetti innovativi di ricerca e sviluppo, valorizzazione organica e integrata del patrimonio storico e naturale, maggiore trasparenza e minori sprechi nell’ambito delle amministrazioni e così via.

Nell’auspicio che l’Italia e le sue città possano riuscire a mettere in luce la loro smartness, non solo per attrarre turisti e investitori, ma prima di tutto per migliorare la qualità di vita della popolazione, sembra essere già un bene che certi temi inizino quantomeno a essere all’ordine del giorno in importanti tavoli di discussione.

L’anno prossimo, dal 18 al 20 maggio 2012, si parlerà ampiamente di città intelligenti all’Art&Tourism di Firenze, prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e all’arte.
Tale dibattito s’innesterà sulla consapevolezza che, in un Paese come il nostro, proprio l’arte può costituire un importante veicolo di trasformazione urbana, soprattutto laddove abbinata a un turismo culturale di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento