martedì 18 ottobre 2011

36 I Progetto Mmove a Reggio Emilia


Il futuro delle città europee di medie dimensioni. Mobilità, sostenibilità, innovazione e smart city. Lectio magistralis di Carlo Ratti del MIT di Boston, interventi di Karl-Heinz Posch e di altri esperti il 16 novembre a Reggio Emilia che grazie al progetto Mmove si proietta tra le Smart Cities d’Europa.

Le 11 città sostenibili d’Europa presentano e si scambiano le proprie ricette per vivere meglio: rendere gratuito il trasporto pubblico urbano, promuovere l’utilizzo di vetture elettriche, realizzare un sistema d piste ciclabili protetto dal traffico su ruota, realizzare bicibus o pedibus gestiti da volontari per accompagnare a scuola i bambini, creare nuove strade riservate a tram per i collegamenti veloci tra centro e periferia.

I rappresentanti delle città europee e gli esperti si danno appuntamento mercoledì 16 novembre in Italia, a Reggio Emilia, insieme a due guru delle Smart Cities: Carlo Ratti docente e direttore del MIT SenseAble City Lab,  il centro di ricerca di Boston dove si stanno disegnando le città del futuro, Ratti è stato l’unico speaker italiano del TED2011 e delegato al forum economico di Davos. Insieme a Ratti ci sarà anche Karl-Heinz Posch uno degli “architetti della mobilità europea”, Posch è il coordinatore di Epomm la rete dei paesi europei che vogliono migliorare il sistema dei collegamenti e trasporti. Sono soltanto due degli esperti che interverranno alla giornata di studi aperta al pubblico, dove si presenteranno i risultati del progetto che ha raccolto 39 casi che possono essere trasferiti in altre città europee.

Per registrazioni e iscrizioni scrivere a nubia.tagliaferro@reggionelmondo.it - Tel. 0522.541739

Nessun commento:

Posta un commento