domenica 30 ottobre 2011

38 | Seminario finale - Primi risultati bando regionale

Venerdì 28 ottobre, presso la Sala Polivalente, della Regione Emilia-Romagna, si sono concluse le attività della prima edizione del Laboratorio di Creatività Urbana. I lavori della giornata, hanno permesso ai partecipanti, di avere nella prima parte della mattina, il quadro generale, rispetto la partecipazione dei Comuni al Bando regionale di supporto allo sviluppo dei concorsi di architettura. Nella seconda, interventi di esponenti del mondo imprenditoriale, hanno permesso di condividere con la platea una serie di indicazioni, rispetto a possibili elementi da tenere in considerazione, durante la stesura finale dei bandi dei singoli Comuni.

Da una prima lettura, delle domande inerenti al bando regionale, si possono mettere in evidenza queste informazioni:

  • 105 le domande pervenute. Di cui 22 sono i Comuni con meno di 5.000 abitanti, 50 sono i Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti e 33 sono Comuni con più di 15.000 abitanti.

  • La distribuzione per Provincie. Bologna 14 domande, Forlì e Cesena 12 domande; Ferrara 13 domande, Modena 12 domande, Piacenza 11 domande, Parma 11 domande, Ravenna 8 domande, Reggio Emilia 15 domande, Rimini 9 domande.

  • Ambiti prevalenti delle domande. Ambiti storici 45%, ambiti consolidati o di completamento 25%, ambiti da riqualificare 20%, ambiti periurbani, 10%.

  • Tematiche principali. Riqualificazione di spazi pubblici, con interconnessioni con la mobilità sostenibile; Rigenerazione degli ambiti urbani consolidati; Recupero di aree dismesse o degradate; Ricucitura di aree periurbane e marginali; Piani coordinati di arredo urbano.

Nessun commento:

Posta un commento