lunedì 19 novembre 2012

101 | Latin America Files | 10000ideas

Con questo post cominciamo un piccolo viaggio in ciò che può significare smart city o città creativa in America latina. Si tratta di esperienze che abbiamo incontrato durante seminari, conferenze, incontri o semplicemente cercando sulla rete.


La prima idea che presentiamo si intitola ¿Tienes una idea para tu ciudad? (10000ideas). Si tratta di una piattaforma digitale (http://10.000ideas.com/) indirizzata alla raccolta di idee di differente natura. All'interno di questo spazio le persone possono identificare un luogo della città, marcarlo con un tag e su questo inserire un'idea. Tutte le proposte sono libere e tutte le proposte possono essere votate dalla comunità di persone che sostiene l'iniziativa di 10000ideas.

Si tratta di un palese esempio di intelligenza collettiva in cui i temi centrali sono due: raccogliere suggerimenti per un nuovo tipo di governo della città e di introdurre il tema della alfabetizzazione digitale delle persone che non sempre è ovvio e non deve essere delegato solo al possedere un device (smartphone o tablet) di ultima generazione. Il progetto 10000ideas coinvolge molte città dell'America Latina, tra Argentina (Buenos Aires, Cordoba, Mendoza) Cile (Santiego del Cile, Valparaiso, Talca) e Colombia (Medellin, Bogota) e molte altre ancora.

Nessun commento:

Posta un commento