La città di Medellín, conosciuta per ragioni certamente meno nobili, ha attivato un processo di cambiamento rispetto alla sua percezione nell’immaginario collettivo dei turisti o degli stranieri che visitano la Colombia. Questa strategia si sta materializzando tramite la trasformazione della città in un laboratorio urbano, in cui sperimentare differenti tipologie di comunicazione digitale, che migliorano la vita dei cittadini (servizi) e il rapporto con i visitatori. Il caso Medellín è stato presentato e discusso durante il XX Congresso degli “Spazi urbani neoterziari” tenutosi a Barcellona dal 13 al 16 marzo 2012. In questo spazio di lavoro Medellín è stata presentata come un modello di riferimento per la pianificazione strategica che tiene in considerazione nel suo sviluppo anche degli aspetti legati alla comunicazione digitale.
In questo ambito il programma Medellín Digital è un programma nato direttamente dalla Municipalità, tramite un sostegno diretto del Ministero delle Comunicazioni colombiano, che attiva una stretta riflessione tra ciò che è ordinamento territoriale e ciò che si ritiene essere città intelligente. Il programma si articola tramite quattro linee di azione: le Connessioni, l’Appropriazione, i Contenuti digitali e la Comunicazione pubblica. Questi quattro ambiti permettono al programma di lavorare non solo sul tema delle infrastrutture tecnologiche ma prima di tutto sui cittadini cercando di sensibilizzarli sul corretto uso dei media e dei device per un loro diretto coinvolgimento (civicentrismo) in ciò che si ritiene essere città intelligente.
Nessun commento:
Posta un commento