martedì 21 giugno 2011

08 | Park(ing) Day

Park(ing) day è un evento annuale dove cittadini, attività imprenditoriali locali, artisti, associazioni, ecc., trasformano temporaneamente la superfici dei parcheggi in spazi pubblici temporanei. Il progetto ha avuto inizio nel 2005, a San Francisco, dove Rebar (studio di progettazione, grafica, arte, ecc.) trasforma, in modo provocatorio, un parcheggio nella downtown di San Francisco, mettendo in evidenza la mancanza di una rete di spazi pubblici, all’interno di una struttura urbana, in cui gli spazi, sono completamente dedicati al movimento delle automobili e al loro stazionamento.

Dopo questa esperienza, Park(ing) day, si è trasformato in un movimento autonomo da Rebar, con una propria organizzazione e persone, ma sviluppando in forma associata, una serie di linee guida a supporto delle attività di trasformazione degli spazi a parcheggio.

Oggi la “mission” di Park(ing) day è quella di lavorare per richiamare l’attenzione sulla necessità di pensare al progetto dello spazio pubblico in modo critico, cercando ispirazione diretta, dalle proposte delle persone, che utilizzano tutti i giorni gli spazi aperti. Anche in Italia sono state sviluppate esperienze legate a questa attività, in particolare a Firenze con Firenze Park(ing) day, grazie al supporto all’associazione Kindi.

Park(ing) day - Street film, San Francisco 2006

Nessun commento:

Posta un commento