martedì 28 giugno 2011

10 | Città ed energia

La questione energetica assume una crescente importanza in relazione a tre principali fattori tra loro strettamente connessi: l’aumento dei consumi, il ritmo di utilizzo delle fonti tradizionali rispetto ai tempi della loro produzione, i problemi economici.

Tra gli effetti di tale stato di cose emergono l’inquinamento ambientale e lo spreco delle risorse. La città, luogo di massima concentrazione delle attività umane, è paragonabile ad una “macchina” a basso rendimento che utilizza energia con elevata dissipazione e quindi con elevato inquinamento. Il futuro degli insediamenti umani dipende dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, dal risparmio di energia negli usi finali e dalla riduzione dell’inquinamento. La ricerca, finalizzata a queste tematiche, che deve approdare anche a nuovi criteri progettuali e gestionali, deve in fin dei conti consentire all’uomo di entrare in una nuova armonia con la natura, dalla quale ha attinto finora come se le risorse fossero illimitate, producendo squilibri ecologici noti e preconizzati da anni.

Queste, in sintesi, le tematiche che saranno trattate dal Convegno Nazionale "Città ed Energia" che si terrà a Napoli, il 20 e 21 gennaio 2012, presso il Centro Congressi, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Per informazioni e approfondimenti (http://www.citta-energia.it/)

Nessun commento:

Posta un commento