martedì 6 settembre 2011

28 I Private Flat, arte contemporanea in spazi privati

Private Flat nasce da una riflessione sulla possibilità di fruire e diffondere l’arte contemporanea oltre i confini delle istituzioni, pubbliche e non, preposte a tale compito. Vi è sia la necessità di presentare all’interno di un contesto insolito, il lavoro di giovani artisti, sia il tentativo di avvicinare e coinvolgere, attraverso modalità partecipative, un pubblico di non addetti ai lavori.

L’evento si svolge a Firenze con cadenza annuale all’interno di spazi privati:  appartamenti o luoghi di lavoro liberamente concessi dai cittadini ed è un tentativo di attingere alle energie della collettività per ravvivare il contesto cittadino e portare in superficie fenomeni sotterranei  della produzione artistica contemporanea. 

Nei tre giorni di manifestazione gli spazi coinvolti vengono modificati nella loro funzione d’uso abituale e trasformati in spazi espositivi aperti al pubblico. Quello a cui Private Flat vuole mirare è l’avvicinamento e l’integrazione dei cittadini nei meccanismi della produzione e promozione della cultura contemporanea, insinuandosi nelle pieghe e nei percorsi che caratterizzano la loro vita quotidiana, nella loro città e nelle loro case.

Per tutti coloro interessati a partecipare con un progetto o con uno spazio espositivo è disponibile il nuovo bando di selezione. Private Flat #7 / Shameless si svolgerà a Firenze nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento