martedì 20 settembre 2011

32 I RAVENNA 2019, città candidata come Capitale Europea della Cultura 2019

Ravenna e le città della Romagna che ne sostengono la candidatura costituiscono un unicum territoriale, ovvero un vissuto di storia e storie, che si pone come esempio operativo per creare nuovi progetti di cultura a livello europeo.

In particolare, Ravenna ha generato in passato visioni artistiche che sono pietre miliari nella storia d'Europa e oggi, attraverso la metafora mosaici di cultura, vuole proporre nuove visioni per l'Europa.

La città ha l’ambizione, grazie al Progetto Ravenna 2019, di stimolare un riequilibrio nel rapporto tra antico e contemporaneo, abbozzando un profilo di identità nel quale il passato viene reinterpretato in modo innovativo

Tutto questo attraverso la capacità di mettersi in discussione, partendo anche dalle criticità della città e del territorio, e tramite un percorso di analisi delle origini e del genius loci, al fine di ridefinire la propria identità e proiettarla nel futuro, trasformando l'intero territorio in una capitale innovativa e all’avanguardia.

Si può partecipare a questo progetto “Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019” come volontari. Se si è appassionati di cultura, con un'età compresa tra i 18 e i 30 anni e si vuole vivere un'esperienza innovativa e coinvolgente, si può inviare la richiesta di partecipazione a Fivedays-Cinquetracce, i cinque nuovi appuntamenti per la candidatura di Ravenna, entro il 26 settembre 2011.

Per ulteriori informazioni e scaricare il modulo per partecipare al bando:
info@ravenna2019.it

Nessun commento:

Posta un commento