Workshop

I due workshop affronteranno i temi promossi dal bando della Regione Emilia-Romagna, finalizzato a finanziare concorsi di progettazione e di idee e progetti per la riqualificazione urbana.

Nelle giornate del 1 e 2 luglio, i grandi centri (maggiori di 15.000 abitanti), il workshop si svolgerà a Reggio Emilia; nelle giornate del 8 e 9 luglio, i piccoli centri (minori di 15.000 abitanti), il workshop si svolgerà a Voghiera (Ferrara).


I due giorni di lavoro in cui si articola ciascun workshop sono indirizzati ai Comuni interessati a partecipare al bando, con l’intento di promuovere idee e pratiche innovative. Assessori, dirigenti e funzionari dei Comuni lavoreranno insieme a esperti, ricercatori e tecnici, affrontando i diversi temi promossi dalla Regione con l’intento di individuare gli obiettivi e le soluzioni più creative, innovative e che possano rappresentare delle buone pratiche.

Intento dei promotori è anche quello di costruire una rete di competenze pubbliche e private che possano supportare e diffondere una progettualità innovativa. Gli interessati alla partecipazione ai due workshop dovranno inviare una manifestazione di interesse, che avrà funzione di pre-iscrizione, utile agli organizzatori per capire quanti Comuni prenderanno parte ai lavori, quante persone, di quali Amministrazioni e con quali funzioni.


Questo permetterà una migliore organizzazione dei lavori, con la formazione di tavoli tematici che affronteranno, durante la prima giornata, temi e obiettivi specifici, per poi riunire collegialmente i partecipanti e gli esperti in una unica sessione di lavoro, durante la seconda giornata, finalizzata a definire una serie di indirizzi, raccomandazioni, indicazioni utili alla presentazione dei progetti o delle proposte di concorso.